lunedì 5 settembre 2011

Cosa cercano le aziende quando selezionano i manager




Post-Enron, Internet bubble, globalization e glocalization, conflitti e terrorismo nazionali e internazionali, stagnazione o stagflazione. Quali sono gli aspetti più ricercati dalle aziende nella scelta del management per fronteggiare l'odierna situazione di mercato e le sfide globali che ci aspettano.

1. Leadership ed Integrità: In un periodo in cui la fiducia nei business leaders si attesta ai minimi storici e i manager di talento sono molto richiesti (indipendentemente dallo scenario economico), nulla sembra essere più ricercato di quelle persone che, a tutti i livelli, possono ispirare un gruppo di individui a raggiungere obiettivi importanti e difficili. Questo si può ottenere vivendo con onestà e diventando esempio per gli altri, dimostrando una passione capace di diffondersi rapidamente, e dando un significativo valore al lavoro eseguito.

2. Risultati: Come conseguenza della crisi degli start-up legati ad Internet, siamo tornati ai fondamentali ("back to basics") in cui tutti -azionisti, membri del Board, analisti finanziari -si preoccupano dei risultati ottenuti e dimostrabili. Non succede ormai più che le società assumano managers a livelli senior sulla base del potenziale piuttosto che su risultati concreti.

3. General Management /Esperienza di Profit & Loss: I leader più stimati sono quelli in grado di unire la gestione complessiva di una azienda con gli aspetti finanziari legati al bilancio e che capiscono quanto entrambi questi fattori contribuiscano a stimolare la crescita della bottom line. Indipendentemente dal ruolo specifico che una persona occupa, è necessario possedere le competenze di un manager completo, dotato di una visione olistica della propria società.

4. Capacità di Vendita: Tutti gli executive di oggi, CEO compreso, rappresentano i venditori numero uno della società. Devono assolutamente avere questa capacità, in considerazione del fatto che le aziende competono sempre più aggressivamente sul mercato per vincere gare per contratti multi-milionari.

5. Capacità di Esecuzione. La strategia e' una grande cosa e sarà sempre importante. Comunque oggi e per gli anni a venire, la priorità è di trasformare le strategie in risultati concreti e dimostrabili. Ciò richiede un focus continuo sulla esecuzione delle attività di tutti i giorni. Le persone che riescono a svolgere i loro compiti a livello di eccellenza sono valutate più positivamente che mai.

6. Abilità a stringere Partnership e Alleanze. Il presente ed il prossimo futuro saranno caratterizzati dalla necessità di sfruttare al massimo i punti di forza che ciascuna società possiede nonché i suoi vantaggi competitivi. Conseguentemente, in un'era di outsourcing, l'abilità di un business leader nel costruire alleanze strategiche e di partnership sarà sempre più essenziale.

7. Esperienza di Merger & Acquisition. A parte le sempre più importanti capacità di stringere alleanze e partnership, i CEO e il Top Management dovranno mostrare una valida competenza nell'acquisizione e nella fusione di altre società. Molte società hanno realizzato delle acquisizioni per crescere, però soltanto società eccellenti come la General Electric hanno acquisito ed integrato efficacemente le nuove società ottenendo talenti , migliori rapporti con i clienti e nuove linee di prodotto.

8. Familiarità con la Tecnologia e Internet: La tecnologia e Internet devono essere incorporati in tutti gli aspetti delle operazioni interne ed esterne di qualunque società, e questo processo dovrà essere guidato, spinto e sostenuto proprio dai business leader e dai dirigenti.

9. Capacità di Turnaround/ Riduzione di Costi: Considerando che sono sempre in aumento le società che promettono di più di quanto possano effettivamente mantenere, ci sarà bisogno di leaders in grado di ristrutturare le procedure di gestione dei costi, di ridurre i livelli delle spese generali e di individuare le inefficienze nei sistemi di business, per fare diventare la società competitiva in termini di costi.

10. Esperienza e Sensibilità Internazionale. L'economia del mondo sta operando sempre più in modo globale, e questo continuerà nel corso dei prossimi anni. Sarà comunque sempre più essenziale che i business leader riconoscano e siano sensibili alle differenze etniche, culturali e linguistiche che sono ancora molto indietro per quanto riguarda lo sviluppo del business internazionale. Questa capacità sarà utile non solamente per le società, ma e' anche uno degli ingredienti più importanti per aiutare ad equilibrare quelle differenze che rappresentano l'essenza di molti dei problemi più urgenti nel mondo. 

Nessun commento: