martedì 16 marzo 2010

Vivere pienamente

Quante volte ci proponiamo di vivere pienamente la nostra vita, magari a seguito di qualche evento, qualche riflessione o momento particolare che ci porta ad una riflessione più profonda ? Qual'è la strada, quali "regole" dovremmo seguire, su quali punti basare questa decisione per poterla perseguire ?
Qualche risposta, qualche indicazione si può trovare.

Decidere innanzi tutto cosa si vuole ottenere dalla propria vita.
Osare sempre, non accontentarsi di sopravvivere. Una nave in porto è al sicuro, ma una nave non è stata creata per stare in porto.
Imparare a sorridere e a ridere di più. Si scopre che la vita ha più gusto per se e per chi ci sta attorno.
Mettere un pizzico di follia nella propria vita , nelle proprie azioni. Sorprendete gli altri e sorprendete ogni tanto anche voi stessi senza paura di apparire folli.
Continuare a provare meraviglia per le cose, come i bambini. Significa avere sempre nuove e intense emozioni che danno colore alla vita.
Donare senza attendere di ricevere. Quando si dona ci si sente vivi, in contatto con gli altri e, soprattutto, con il proprio cuore. Coltivare lo spirito dovrebbe essere una priorità.
Imparare a concedersi dei brevi periodi di vacanza e riflessione. Concedetevi piccole pause. Ritiratevi. Aiuta a depurare la mente e lo spirito dalle scorie emotive che si sedimentano normalmente nella nostra vita di tutti i giorni. Ci si chiarisce le idee e si acquista nuova vitalità.
Sognare in grande. A ridurre c'è sempre tempo. E' provato che spesso i sogni più importanti si realizzano perchè sono quelli a cui teniamo di più. Quelli che determinano il corso della nostra vita.
Valorizzare il proprio "fare". Dare valore aggiunto ad ogni attività che svolgiamo per fare la differenza. Pensare e agire nelle nostre attività come se stessimo creando "un'opera d'arte". La banalità e lo scontato portano nel grigiore di una quotidianità che può diventare insopportabile.

Nessun commento: