giovedì 28 ottobre 2010

La fiducia

Avere fiducia in qualcuno, avere la fiducia di qualcuno. Quando usiamo queste frasi, questi pensieri, occorre andare alla radice del concetto forse. Per me la fiducia é l'atteggiamento verso un'altra persona, basato sulla convinzione che questa non farebbe nulla contro di noi anche se ne avesse la possibilità e potesse trarne un vantaggio personale. 
La fiducia non nasce solo empaticamente, ma si costruisce nel tempo attraverso la dimostrazione di essere persone integre con una condotta esemplare, dimostrando competenza e passione nello svolgere il proprio ruolo, prendendo in considerazione con attenzione le preoccupazioni degli altri, dando a tua volta fiducia, costruendo attraverso i successi, attraverso l'elevata frequenza dei momenti di contatto con le persone.

Ci si fida di te se ti si vede spesso. Frequentare, frequentarsi con assiduità porta a convincerci che siamo sempre presenti, anche quando non ci si vede, nei pensieri dell'altro. E' un grande segno di importanza nei confronti dell'altra persona che è fondamentale per costruire, mantenere e rafforzare il rapporto di fiducia. 
La fiducia è un lavoro da svolgere giorno per giorno, con cura e attenzione, anche per pochi minuti, ma costantemente. La fiducia è come un fiore, una pianta, va coltivata con cura e passione.

Alcune volte si scopre che é mal riposta, ma questo fa parte del grande gioco della vita. Si impara e si passa oltre.

Nessun commento: