giovedì 11 agosto 2011

Etica e Impresa

Un buon comportamento Etico deve basassi sulla coesistenza dei due poli. Da un lato l'impetuosità del carattere e dall'altro la dolcezza, così la generosità e di contro l'avidita.
Un comportamento Etico e' anche fortemente influenzato dal fattore tempo. Come quando si sceglie un abito. Molti si soffermano sul taglio, sul colore, ma raramente pensano alla stoffa e quindi alla sostanza dell'abito. Non prendono in considerazione l'abito di sartoria realizzato con pazienza e tempo. Si da per scontato che non durerà molto. Non si da importanza quindi al tempo.

Se si usa lo stesso atteggiamento per un' Impresa, non ci si preoccupa di quanto un'Impresa possa durare e prosperare nel tempo. L'approccio sara' incentrato nel consumare l'azienda con tutto ciò che ne consegue in termini di risorse, persone, intelligenze, che non saranno ne' valorizzate ne' preservate, ma solo consumate.

Negli ultimi anni la grande illusione e' stata credere che il tempo si sia ristretto, che sia meno assolutamente. Oggi chi presenta un piano industriale a cinque anni, viene guardato con sospetto come fosse alieno al mercato. La velocità, seppur importante, ha finito col prevalere sulla capacita' di progettare. Di avere una visione a medio/lungo termine.
Avere questa visione e' invece alla base dell'agire Etico.
Penso e mi oppongo al fatto che l'unica soluzione sia quella di trasferirei chiudere un'Impresa, dopo molti anni in cui, tra l'altro si sono alizzati profitti. Spesso non reinvestendoli nell'azienda.

L'alternativa ai sacrifici, dopo anni di utili cospicui, non può essere il nulla.

Nessun commento: