domenica 1 gennaio 2012

2012: facciamo pulizia

E' arrivato anche questo nuovo anno. Il momento è propizio per mettere ordine: nella nostra casa, nella nostra vita, nella nostra mente. Per chi vuole naturalmente. 
Un esercizio che consiglio. Il massimo è metterlo in pratica almeno ogni sei mesi. Un bel check. Facciamo il punto della situazione ed eliminiamo ciò che non serve, che è superfluo, che ci distrae, che non ci appartiene più perché siamo cambiati, sono variati i nostri gusti o si sono modificati i nostri obiettivi.

Puntare all'essenziale è la parola d'ordine. "L'essenziale è invisibile agli occhi" è scritto ne "Il piccolo principe". Il segreto della perfezione sta nel sottrarre non nell'aggiungere.
Come nell'ambiente dove viviamo così nella nostra vita dobbiamo liberarci di ciò che ci toglie lo spazio vitale per essere soddisfatti di noi stessi. Per sentirci completi, pronti ad affrontare la vita. Soprattutto in questi momenti particolari e difficili, fare pulizia e focalizzarsi diventano i fattori critici di successo.

Quindi facciamo decluttering, tecnica anglosassone del togliere ciò che ingombra. Nella nostra casa, nel nostro ufficio, nella nostra vita e nella nostra mente, sottraiamo tutto quello che ci impedisce di sentirci più leggeri  e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Non è difficile alla fine. Tutti noi, nell'animo, sappiamo ciò che è superfluo, che non utilizziamo più, che ci danneggia, che è inutile. A volte però ci attacchiamo ad essi per paura del cambiamento. 
Per star bene, per evolvere e crescere non possiamo ancorarci al passato, che è giusto ricordare, ma guardare al nuovo.
Investiamo in questo inizio anno un po' di tempo su noi stessi e saremo ripagati da quel senso di rigenerazione che, dopo, ci pervade positivamente.

Nessun commento: