domenica 17 agosto 2008

Razza cialtrona

Da un articolo dell'Espresso a cura di Riccardo Bocca. Consiglio di leggerlo integralmente, qui riporto alcuni punti. Devo dire, purtroppo, che condivido pienamente la sua analisi e sono estremamente poco fiducioso in un miglioramento, se non si riparte dall'educazione ai Valori, all'Etica e al senso dello Stato di tutti i giovani fin dall'infanzia. Siano essi figli di italiani o immigrati.
Furbizia, arroganza, impunità: sono i nuovi valori dominanti. Che contagiano tutte le categorie: medici e postini, avvocati e operai.
L'impunità come valore. La furbizia come stile di vita. L'illegalità come logica conseguenza.
Una nazione in agonia che non ha rispetto di e di chi la abita, dal presidente del Consiglio in giù.
Una tradizione quanto mai solida: dal Principe di Macchiavelli alle bugie di Arlecchino, ma che è giunta alle estreme conseguenze adesso, con il passaggio dalla società industriale a quella post-industriale.
C'è qualcosa di più profondo e amaro, in questa Italia cialtrona. C'è l'altra faccia dei connazionali che invocano la gogna per la classe politica, la scandalosa Casta, e poi la superano in disinvoltura. Medici e avvocati, costruttori e negozianti, portalettere e operatori turistici, consulenti e operai... non manca nessuno.
Lo slogan vincente nell'Italia cialtrona, è: non disturbare per non essere disturbati. Tutto si tiene, tutto è abitudine. Sondati dal "Wall Street journal", gli italiani hanno ammesso senza vergogna di barare negli affari (40 per cento) e nello sport (32 per cento). Ancora: una indagine di Monster.it, sito di annunci lavorativi, dice che un connazionale su quattro tarocca il curriculum. E se il 50,4 per cento considera "giusto" essere sinceri, il 48,2 dice che "è giusto, ma a determinate condizioni". Chi insiste a rispettare le regole è alla disperazione.
Miracolosa la nascita del sito http://www.personeoneste.it/, associazione senza scopo di lucro per "tutelare la pratica di comportamenti onesti". Commovente all'interno, è il test "Sono onesto ?" per valutare l'integrità morale. Ma è una pistola ad acqua contro l'atomica...

Nessun commento: