martedì 12 agosto 2008

Valentina Vezzali: Passione, Orgoglio e una Fede incrollabili

Da un articolo de La Stampa a firma di Marco Ansaldo prendo qualche spunto che racconta bene questa magnifica atleta italiana. Grande passione, tanto orgoglio e una fede che la sorregge.
Comprendo e condivido assolutamente la sua filosofia di vita: non mollare mai !
Dentro un corpo "dalle spalle troppo esili per sopportare i grandi pesi" come dice lei, con un filo di vanità, sapendo che è l'esatto contrario, ci sono due anime. Una è aggressiva. "Non ho mai paura quando sono in gara perché la paura genera l'indecisione e dunque la sconfitta", è una sua massima. Oppure, come ha raccontato ieri, "nei giorni scorsi ho sentito una pressione fortissima, un'emozione che non avevo mai provato, e mi sono chiesta se non fosse il caso di lasciar perdere e non tirare. Allora mi sono ricordata l'insegnamento di Corrado Barazzutti: nei momenti di difficoltà il mondo si divide tra quelli li affrontano e quelli che si tirano indietro. Io sono cresciuta alla scuola del non molare mai, mi sono sempre rialzata ed è l'insegnamento che trasmetterò a mio figlio.
... "Io non mi sento un'eroina, sono una delle tante persone che mettono l'anima in quello che fanno. Ci sono persone che non hanno la fortuna di avere una famiglia, tuttavia l'importante non è come si colpisce, ma come si reagisce ai colpi della vita". La citazione è da Sylvester Stallone, un suo "maitre à penser", perché Valentina non ha modelli altissimi. Rocky Balboa come filosofo, Eros Ramazzotti come poeta: "Quando la festa comincerà tu sarai regina... tutta la gente si ricorderà di aver visto una stella", sono i versi che ha recitato dopo il successo di ieri. Valentina ha una sensibilità sottile ... si emoziona per le emozioni che regala...
E' un personaggio vero, umano, è il trionfo di una Donna che sa lottare. Con lo spirito di un Guerriero.
BRAVA VALENTINA !

Nessun commento: