venerdì 26 novembre 2010

Le difficoltà

Leggendo della vita di San Francesco capisco che incontrò più difficoltà di quante ne si possa immaginare, ma non si diede mai per vinto. Una dopo l'altra, grazie al potere della mente e della riflessione, egli superò tutti gli ostacoli e stabilì un legame diretto con il Signore. Queste letture sono motivo di grande ispirazione, perché non dovremmo avere la stessa determinazione ?
Quando le prove a cui sono sottoposto diventano molto difficili, cerco innanzi tutto di comprenderle senza dare colpa a chichessia o alle circostanze. Non faccio ricadere la responsabilità su qualcun altro. La prima cosa che faccio é un lavoro di introspezione in me. Cerco di mettere ordine nella mia anima, per eliminare tutto ciò che può ostacolarne l'espressione piena e totale. 
Questo mi aiuta a tenere la barra diritta nella vita e a raggiungere gli obiettivi. 
Ogni insuccesso é il momento migliore per spargere i semi del successo che verrà. Non lasciarsi abbattere dalle circostanze avverse, ma ritentare. Continuamente. Non tenendo conto delle volte che si è fallito.
Combattere, combattere e ancora combattere. Anche quando si pensa di non poterlo più fare, quando si pensa di avere già fatto tutto il meglio che si poteva: combattere. Così si vincono le difficoltà, così si raggiungono i propri obiettivi.
Non dimentico mai che: i deboli non combattono, i forti combattono un'ora, i più forti combattono un giorno, i fortissimi combattono un anno, solo pochi combattono tutta la vita. Costoro raggiungono ciò che vogliono.

Nessun commento: