martedì 2 novembre 2010

Atteggiamento positivo

Poter contare su un metodo di approccio positivo alla vita è essenziale per riuscire nelle cose. Per riuscire in questo occorre avere sempre un atteggiamento positivo. Diventa importante per raggiungere l'obiettivo avere sempre cura di sé, far tesoro dell'esperienza maturata, mantenere e coltivare il proprio patrimonio di conoscenze e abilità, dal proprio sapere e dal saper fare, sviluppare una certa capacità di analisi delle persone e degli avvenimenti e sviluppare la propria intelligenza emotiva.
Non dimenticarsi mai di avere due intelligenze: una che pensa, razionale, e una emotiva, emozionale, legata ai sentimenti e alle sensazioni che avvertiamo.
Da qui è l'origine del nostro atteggiamento, da qui partono le nostre riflessioni sui nostri valori, su chi siamo e sul nostro modo di essere.
Quando ti sono chiari i Valori normalmente hai sviluppato la tua parte di intelligenza emozionale. Questo significa che sei consapevole delle tue emozioni, sai riconoscere come essi influiscono su di te e sulle tue attività, avendo consapevolezza di questo ti fai guidare anche da essi nelle decisioni. Ma individui anche i tuoi punti di forza e di debolezza, fai tesoro delle esperienze riavvolgendo "il nastro" di esse, sei in grado di metterti in discussione perché sei sicuro di te, metti una certa dosa di umorismo in ciò che fai e rischi in prima persona per difendere le tue idee o quelli che trovi giusto ed infine riesci a prendere decisioni anche sotto pressione.
I nostri Valori sono quelli che ci guidano quotidianamente. Se abbiamo la capacità di osservarci nel nostro comportamento, prenderemo coscienza di tali Valori e dei nostri caratteri distintivi.


Nessun commento: