domenica 7 aprile 2013

Confrontarsi per decidere il cambiamento

Ci sono momenti nella vita in cui si è obbligati a riflettere sulle decisioni da prendere se si vuole cambiare la propria strada. Ci sono persone che affrontano queste situazioni solo una volta nella propria esistenza o anche mai, lasciandosi trasportare dagli eventi e subendo sostanzialmente gli effetti. Molte altre comprendono in certe fasi della propria vita che è il momento di fare delle scelte. Per migliorare oppure modificare lo stato delle cose.

Il cambiamento è necessario se vuoi mantenerti costantemente sulla curva ascendente della crescita.
Esiste sempre una opportunità, un'occasione, un imprevisto che ti permette di fare una scelta diversa e cambiare. Non farla è di per se anch'essa una scelta. Di cui però non ci si dovrebbe lamentare in seguito.

É importante riflettere e meditare con se stessi sul cambiamento, ma lo è anche confrontarsi e parlarne con le persone di cui ci si fida e si pensa possano portare un valore aggiunto o una visione differente al proprio ragionamento.
Parlarne aiuta molto a fare chiarezza nella mente. Si è obbligati a esplicitare in modo chiaro e coerente vantaggi e svantaggi. Parlandone ad altri si riesce a capire se si è compreso bene la situazione e il lavoro di analisi è stato coerente e completo.

Spesso invece che le persone si chiudono in se stessi e "rifiutano" questa modalità pensando che essendo una loro scelta nessuno si può mettere negli stessi panni. Un errore di valutazione.
Parlando ripeto con persone di cui si ha considerazione, può invece essere molto utile per aiutare a prendere la decisione finale.
È un lavoro di affinamento che aiuta a "sgrezzare la pietra" del proprio pensiero e levigarla per arrivare alla decisione. Il troppo pensare in solitudine porta con se il rischio di non uscire dalla propria griglia mentale.
Dopo il confronto sta a noi filtrare le informazioni e fare le scelte.

Nessun commento: