lunedì 31 agosto 2009

Roberto Mazzoni: la semplice storia di un grande progetto

Segnalo il progetto imprenditoriale di questo amico che ha "buttato il cuore oltre l'ostacolo" e ha iniziato un'attività nel settore immobiliare in Florida. Questi sono momenti difficili per l'economia, ma normalmente è in questi casi che le persone sono in grade di dare il meglio di loro e cogliere le opportunità. Il mercato immobiliare negli USA si sta riprendendo dopo lo "tsunami" generato dalla bolla e dai subprime e Roberto ha deciso di cogliere l'attimo.
Un target di riferimento per lui sono anche gli italiani che, complice sia il momento del mercato immobiliare statunitense sia la forza dell'Euro nei confronti del dollaro, stanno investendo acquistando proprio negli USA. E perchè non farlo proprio in Florida ?
E' una sfida di coraggio e unità - tutta la famiglia si è trasferita - che mi auguro gli porti enormi e redditizie soddisfazioni.
Di seguito riporto un pezzo - dedicato all'Internet Marketing - dal suo Blog, interessante perchè offre uno spaccato della mentalità e degli usi degli americani da parte di un italiano che conosce comunque molto bene gli Stati Uniti. Ho eseguito, per comodità, una traduzione molto semplice del testo che in originale è in inglese.
Il marketing online è davvero diventata una necessità e un'ossessione per molti imprenditori americani. Ovunque io vada, ad ogni incontro a cui partecipo, vi è una certa inclinazione verso la promozione della loro attività sul web, con l'utilizzo di un sacco di strumenti e un sacco di trucchi "cool". Eppure si c'è la necessità di adattarlo alle attività classiche che vengono eseguite non on-line e che rimangono molto importanti per molti segmenti. Ciò è particolarmente vero per il settore immobiliare, dove le persone spesso vanno sul web per vedere e studiare ciò che è disponibile, ma poi devono necessariamente andare sul posto per completare l'acquisto della proprietà. In questo tipo di attività, come in molte altre attività simili dove si ha la necessità di connettersi con persone reali, i professionisti devono bilanciare il loro tempo tra l'organizzazione e il mantenimento delle loro tradizionali attività "off-line" promozionali, quindi aggiungendo la parte Web - e in particolare i social network - hanno la possibilità di moltiplicare l'efficacia di quello che fanno. Ciò è particolarmente vero per Realtors, che, da un lato, ha la necessità di mantenere un approccio molto specifico per il loro business anche a causa dei vincoli legati alla licenza, e dall'altra non può lasciarsi sfuggire l'opportunità generata dai social network. Quindi io e Daniele Bogiatto, il mio socio in affari e amico, stiamo mettendo a punto un progetto pilota per l'integrazione nella rete e nel settore immobiliare proprio per Realtors Florida e il progetto sarà portato avanti nei prossimi mesi attraverso il sostegno fondamentale di Terry Ogburn, business developer di century 21 Grant Realty della Florida, Inc.. Abbiamo già iniziato il lavoro con Karen Selby, l'intermediario di Century 21 Grant Realty, che è particolarmente propenso a trovare nuovi modi di attrarre clienti e trattenere gli agenti, dando loro più efficaci strumenti per fare il loro lavoro. Il progetto potrebbe presto essere esteso a tutti gli agenti in intermediazione. Io e Daniele siamo entrambi molto entusiasti di come ci venga data una vera opportunità di tradurre tutto ciò che sappiamo del Web in una nazione molto potente come gli Stati Uniti e in particolare in Florida, che per qualche motivo è sempre stata all'avanguardia dell'innovazione e ha una presenza molto forte in Internet marketing.

Nessun commento: