lunedì 3 maggio 2010

Acquisire fiducia per essere felici

A volte ci comportiamo come bambini, viziati e incoscienti. Immaginiamo che tutto debba essere facile, senza problemi particolari, come da bambini quando si faceva affidamento continuamente sugli altri. E' importante uscire da questo atteggiamento, a volte inconscio, ma contradditorio nella lettura della realtà. Le difficoltà sono di questo mondo, una volta adulti e occorre porsi nell'atteggiamento giusto per affronatrle.
Circondarsi di amore, di benevolenza, di riconoscimento, aiuta ad affrontare anche le difficoltà diversamente se si è pervasi da collera o odio, diffidenza, ansia.
Acquisire fiducia in se stessi e imparare a procedere da soli, prendendo coscienza del proprio potenziale interiore, sono fondamentali per riuscire in ciò che si fa nella vita. Così come lavorare costantemente su se stessi per migliorarci, correggerci, levigarci, apprendere.
Avere fiducia in se stessi porta soddisfazione e pace interiore. Sviluppa generosità, onestà, condotta morale e sincerità. Porre uno stop ai pensieri negativi, alla visione negativa della vita e degli altri è la chiave di volta per il cambiamento. Non bisogna mai dimenticare questa semplice, ma impegnativa regola che ci consente di attingere e riversare continuamente sugli altri e noi stessi effetti positivi. Umiltà nell'approccio, nel giudizio, nei rapporti, nel lavoro, con la serena consapevolezza di essere forti dentro; saper distinguere tra l'essenziale ed il superfluo, dando ad ogni cosa il giusto peso, imparare a non difendere l'accumulo della proprietà fine a se stessa: per me sono questi i segreti per vivere felici.

Nessun commento: