sabato 12 settembre 2009

Molo 22 al tramonto...

Molto suggestivo nella location e nell'architettura, questa osteria Molo 22, appoggiata sulla darsena della marineria di Rimini con una vista sul mare unica e le onde che circondano il ristorante a 360°. Se riuscite a sedervi all'ora del tramonto la fantasia può portarvi a pensare di essere a Miami o in un'isola delle Keys... Questa parte, come recita la carta dei menù, "è inclusa nel prezzo".
La nuova gestione del Molo 22 è stata presa in carico da chi ha saputo rendere famosa la Sangiovesa a Santarcangelo di Romagna e la buona qualità della cucina ne è testimone. Il locale in stile moderno si trova all'interno della marineria di Rimini, ma è perfettamente accessibile e comodo anche nel parcheggio. Consiglio sempre di prenotare perché molto frequentato. I prezzi sono molto accessibili. Come spesso accade con molti locali, andrebbero sempre curati tutti i particolari che danno poi "quel tocco in più", in questo caso il servizio, affidato a giovani volonterosi, ma un distratti e con sommarie conoscenze della gestione di sala e la tovaglieria: se possono passare le tovagliette americane in carta con un gioco di "vedo-non-vedo" legato al menù, è un sciatto l'uso anche del tovagliolo in carta. Ottima invece l'idea di proporre senza risparmio la buona piadina del riminese come pane.
I piatti risultano curati e anche abbondanti. Assaggiati i gamberi e calamari rosolati, al miglio tostato con verdurine di olive; il carpaccio di tonno al coltello, scottato alla piastra e verdure all'agro-dolce; gli strighetti alla crudaiola, sgombro e bottarga, il fritto di gamberi e calamari con verdure croccanti e infine il bicchierotto di crema di mascarpone, cioccolato freddo e biscotto al caffè. Buona selezione di vini serviti adeguatamente con abbondanza di ghiaccio (per i bianchi).
Il mio giudizio: mi ripeto, se riuscite ad andarci al tramonto è un'esperienza doppia.

Molo 22 Osteria sul mare - Via Ortigara 78/80 - 47900 Rimini (RN) Tel. e Fax 0541.29637

Nessun commento: