sabato 26 novembre 2011

Creatività

Creatività significa unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili. 
Nella vita servono creatività e capacità di cambiare. Occorre essere in grado di fare a pezzi gli schemi del già vissuto, del già visto, del già provato. Avere la capacità di lasciare andare le cose vecchie e abbracciarne di nuove.

La prima colonna della creatività è il coraggio, la seconda è la conoscenza. Non è importante una conoscenza specifica, lo è maggiormente una diffusa ed estesa. Più conosci, più puoi mettere insieme le cose in modo inaspettato. E l'inaspettato paga.
La terza colonna è l'immaginazione, che significa la capacità di generare idee che prima non esistevano oppure la generazione di diversi modi di vedere una situazione.

Gianni Rodari spiegava che attraverso lo sviluppo di un atteggiamento creativo, l'uomo maturo si forma e sarà in grado così di cambiare il corso delle cose e della sua vita, in base alla sua capacità di usare la propria immaginazione. Quante persone non sfruttano questa capacità.
Allenamento e sforzo su attività nuove e stimolanti, creano mappe cerebrali nuove fino a tarda età.

E' importante continuare a guardare le relazioni possibili tra le cose e le situazioni. Farsi sempre la sequenza di domande: come ? cosa ? chi ? dove ? quando ? quanto ? perché ? Aiuta a chiarire e delineare il problema organizzandolo e aprendolo a nuove connessioni.
Allenarsi a far finta di non poter sbagliare liberandosi dalla paura del giudizio degli altri. Spesso il limite alla nostra creatività è spesso la paura del giudizio altrui. Occorre ricordarsi che, comunque vada, qualcuno vi criticherà sempre. 

Una buona pratica è quella di dedicarsi spesso ad un semplice " brainstorming" trovando un posto che ci fa sentire a nostro agio e sereni. Si definisce il problema e si trovano soluzioni creative, poi si definisce  con chiarezza la situazione finale di gradimento. Mettete sul tavolo tutto ciò che può ispirarvi e... scrivete, disegnate, scrivete e scrivete ancora. Immaginate situazioni diverse e datevi delle risposte. Al termine valutate tutto ciò che è emerso e cogliete la soluzione che più vi rappresenta.

Altra colonna della creatività è il viaggiare. Se si può occorre viaggiare. Risparmiando sul resto. Abituatevi a vedere le cose anche in modo diverso. Mescolando le esperienza con la nostra cultura, spesso produce soluzioni innovative, oltre ad elevare il nostro livello di consapevolezza. Mai dimenticare che il nostro non è l'unico mondo possibile. 

Nessun commento: