venerdì 1 gennaio 2010

2010: concentriamoci sulla nostra vita !


La vita è dura ! Un bel modo per iniziare questo 2010, ma è importante non dimenticarcene mai per non andare incontro a cocenti delusioni. Il mondo non farà nessuno sforzo per assicurarci la felicità e la serenità. Dobbiamo conquistarcela.
Ogni cosa ha un prezzo e possiamo pensare di ottenerla solo applicandoci con pazienza, sacrificio, a volte sofferenza e tanta fatica. Già la fatica. Ho sempre giudicato la fatica salutare, ma non solo. La fatica è una buona abitudine, rafforza la nostra autostima, tempra il carattere, ci fa sentire bene con noi stessi, aiuta ad affrontare la vita appunto, ci permette di confrontarci e ci aiuta a realizzare le nostre potenzialità.
Chi ha capacità di lavorare e sopportare la fatica più a lungo, aggiungendo forza di volontà, perseveranza, buone abitudini, applicazione costante e determinata, normalmente ha successo nella vita. Sia essa professionale, privata, sportiva. Alla base di tutto il segreto sta nella forte autodisciplina che si è in grado di sviluppare. La mancanza di autodisciplina la vita diventa caos e incertezza. Rifletteteci. Se si fanno le cose solo quando si hanno voglia di farle, o sei ricco o è un passatempo, se non metti davanti a te il lavoro e le rinunce in primis, poi la soddisfazione e il piacere, non riuscirai mai veramente nella vita. Non c'è premio senza sforzo.
La differenza tra le persone di successo e le altre, ne sono convinto, sta nelle cose appena descritte. Non ci sono scorciatoie, non ci sono alternative. Quando parlo di successo definisco qualcosa che non è ascrivibile tanto alla voce soldi, potere e lusso. Anzi. Il successo è quello che ti fa sentire bene dentro, che ti porta ad avvertire che gli altri hanno voglia di stare con te, che in qualche modo li ispiri o vogliono conoscere la tua opinione, che hai Amore che ti circonda, positività, serenità. Successo per me vuol dire questo e tante altre cose per cui ti senti bene nel mondo e utile per gli altri. E lo strumento più potente che io credo occorra,  per raggiungere gli obiettivi, le mete, è una fortissima autodisciplina. L'autodisciplina permette che determinati eventi accadano o meno. Il Fato (come lo intendevano gli antichi) ha un ruolo nella vita di ognuno di noi, ma allo stesso tempo "ognuno di noi è artefice del suo Destino" (come diceva Appio Claudio). Oserei dire che l'autodisciplina è il segreto della felicità, perchè ci permette di applicare quotidianamente le buone abitudini. Le buone abitudini consentono di affrontare con metodo gli obiettivi che ci poniamo nella vita. Oppure all'inizio di un anno nuovo. Come questo.

Ognuno di noi o molti di noi si sono posti o si porranno degli obiettivi in questi giorni. E' bene ricordare che ogni obiettivo va affrontato per gradi, con grande determinazione e convincimento interiore. Non ci si può nascondere dietro falsi alibi: l'umore giusto, il tempo necessario, ...
Rimanere concentrati sugli obiettivi e sulle attività che dobbiamo intreprendere per raggiungerli. Applicarsi e svolgere fino in fondo attività dopo attività, lasciando ognuna di esse solo dopo che si è terminata. Così si evitano anche le ansie, sintomo di incompletezza delle cose nella vita.
Inoltre è importante dichiarare i propri obiettivi, questo permette di mettere alla prova quanto si è rispettosi degli accordi e dei propositi fatti prima con se stessi e poi con gli altri. Ci costringe ad essere affidabili e, se siamo coerenti e li manteniamo, accresce notevolemente la propria autostima permettendoci altresì di conoscere meglio noi stessi. La probabilità di riuscita di ciò che ci poniamo di fare è proporzionale proprio alla fiducia che nutriamo in noi stessi. Metteteci passione e desiderio in ciò che intraprendete, aiutano a trovare dentro di sè gli stimoli giusti per l'azione.
Infine rammentate sempre che: un obiettivo è un sogno con una scadenza !

Nessun commento: