domenica 3 gennaio 2010

Applicare un metodo per raggiungere gli obiettivi

Nel tempo mi sono convinto che sono due le cose che ti permettono di diventare "più saggio" e quindi affrontare con metodo la tua vita: leggere i libri e le persone che incontri.
Normalmente leggo molto, direi moltissimo rispetto alle medie nazionali, e soprattutto al mattino appena sveglio cerco di leggere cose stimolanti per almeno mezz'ora. E' il momento più proficuo per "assorbire" e riflettere. Siamo freschi e non abbiamo residui di pensiero come può capitarci invece la sera. Soprattutto evito di leggere o sentire qualsiasi notizia negativa, ripeto, per almeno 30/40 minuti.
Radio o telegiornali quindi ascoltateli più tardi, magari in auto mentre vi spostate.
Ritengo che un continuo perfezionamento passi attraverso l'acquisizione di alcune informazioni tutti i giorni, in modo che le possa sedimentare, pensare, lavorare e farle mie eventualmente, modificarle se necessario oppure approfondirle.

La conoscenza permette di incrementare il proprio "potere" e ciò ha la facoltà di attirare le opportunità.
Inoltre, nel tempo, ho imparato a fidarmi sempre di più del mio intuito. Più di vent'anni di attività commerciale mi hanno aiutato certamente. L'istinto, quel "qualcosa di viscerale" che si possiede mi aiuta e mi guida a prendere decisioni bilanciandole con quelle del Cuore. In particolar modo nel lavoro i risultati si ottengono quando si valutano con attenzione i rschi che si assumono e si pianificano le azioni. Tradotto vuol dire: studio, riflessione, applicazione, insomma duro lavoro per avere successo. Mettendo da parte la paura perchè normalmente ciò che desideri si trova dall'altra parte...

Ho imparato anche a perdonare me stesso. Non è stato facile. Ho sempre preteso elevati standard per me stesso e tutte le volte che ottenevo qualcosa che mi ero prefissato, pensavo già all'obiettivo successivo senza riuscire a godermi l'attimo. Quando sbagliavo non riuscivo a capacitarmene. I miei sensi di colpa mi dilaniavano. Ci ho lavorato sopra e sono riuscito a superare questo atteggiamento. Le persone sbagliano normalmente, a tutti i livelli. Attraverso gli errori si può migliorare cercando di analizzarli ed evitarli nel proseguio. Ma si faranno altri errori. E' inevitabile. Ma nella vita ho capito che l'importante non è tanto quanti errori fai, ma quante cose riesci a far bene. Il segreto è questo. Contrarsi sulle cose che sai fare e pensare al futuro. Il passato è storia e non si può più cambiarlo; le decisioni prese allora furono frutte delle informazioni che si possedevano in quel momento.
Sono un convinto fautore del fatto che ponendosi degli obiettivi "si può fare", perchè la vita è fatta di cicli e ricicli e le cose non durano per sempre. Durante la nostra esistenza passano tanti "treni", tante occasioni. Se siamo motivati, preparati e abbiamo metodo, su uno si sale certamente.

Nessun commento: