domenica 9 maggio 2010

I nostri Obiettivi

Gli obiettivi sono il carburante della vita, danno lo scopo ad essa e ti consentono di trovare energia e passione. La prima regola fondamentale è scriverli e identificarli chiaramente questi obiettivi, come ci può leggere in qualsiasi manuale o libro che affronti il tema dell'autorealizzazione. Ma è vero. Quando si scrive, si mettono dei confini, si è costretti a chiarirsi, a decidere, a definire esattamente per cosa abbiamo intenzione di lottare e cosa in cui crediamo. Inoltre è una forma di concretizzazione delle mete prefissate. Ci sono scadenze, date, possiamo pensarle, vederle, anche modificarle se abbiamo alzato troppo l'asticella al momento di redigerli. Ma sono lì davanti a noi. A questo punto è una questione di credibilità interiore, siamo di fronte all'unico vero giudizio che ci deve interessare: quello di noi stessi.

Quando si scelgono gli obiettivi, si sceglie una strada da percorrere, è essenziale che non sia solo un freddo processo mentale, ma anche spirituale, con il Cuore. Condizioneranno le nostre scelte future, determineranno le nostre attività, la scelta degli impegni a cui fare fronte, dove infondere la nostra energia. Poi concentrarsi sui sotto obiettivi. Perchè ogni grande risultato è frutto di tanti piccoli risultati, tanti step successivi, che pianificati, portano alla vittoria. Personale e unica. Quella che ci fa sentire bene, liberi e soddisfatti della nostra vita. Quale sia l'obiettivo che ci siamo posti.

Nella professione, nella vita privata, nello sport: porsi gli obiettivi è fondamentale. E' un metodo di crescita. Si impara l'autosufficienza e si accresce la propria autostima. Il passo successivo è quello di leggere e rileggere, pensare costantemente a questo o questi obiettivi, cercare di provare la sensazione che potremmo avere una volta raggiunti. Pensare se occorre modificare qualche sotto obiettivo, modificare quindi la rotta, perchè a quel punto siamo come dei comandanti che conducono la loro nave verso un approdo deciso. Sappiamo dove andare, ma dovremo tenere in considerazione anche gli elementi circostanti. Potremmo decidere delle brevi variazioni, o delle modifiche sul percorso, ma il nostro obiettivo è li davanti a noi. Lo possiamo vedere, lo abbiamo chiaro. Quanta potenza c'è in questo modo di agire e pensare.

Quando si scrive, come quando si legge, la mente lavora e tende a rendere reale il tutto. Questo avvicina e aiuta il progetto che ci siamo prefissati. La tendenza umana a rimanere fedeli a noi stessi farà il resto. Gli obiettivi che ci siamo posti saranno raggiunti.
Non dimentichiamo mai che gli obiettivi, alla fine, sono dei sogni con delle scadenze. 

Nessun commento: