sabato 27 febbraio 2010

Buonumore ed entusiasmo

Il buonumore nella propria vita è fondamentale. Detto così pare quasi una banalità. Essere di buonumore. Semplice ma vitale, aiuta a mantenre la giusta ottica e uno spirito positivo verso gli altri e i problemi. A volte mi sembra che le cose non stiano andando come vorrei. In quei momenti, ho imparato, faccio di tutto per rilassarmi, distrarmi, prendere tempo. Mi aiuta a pensare e riflettere su ciò che sta accadendo, cerco di capire se è il mio pensiero che vede le cose in negativo oppure se è reale la situazione e come sto reagendo. Se in modo corretto o sbagliato. In qualche modo tento di vedere le cose "dall'alto", distaccandomi il più possibile dalla situazione. Analizzo il da farsi e le possibili mosse successive.
Normalmente se mi accorgo che qualcosa di negativo, come un problema, sta impossessandosi della mia mente cerco di spostare il focus della mente su un nuovo progetto, su una idea diversa, mi interesso di una necessità di altri. Ho imparato essere sempre salutare distogliere la mente da quello che mi preoccupa o che mi può mettere in ansia.
Quando si mantiene il buonumore, si è anche entusiasti e si trasmette questo sentimento. Mi ritengo un entusiasta nell'intimo, in tutte le cose che decido di affrontare. L'entusiasmo genera passione nelle cose che si fanno e questo diviene contagioso, producendo positive reazioni a loro volta negli altri. L'entusiasmo ha due componenti fondamentali: coraggio e sicurezza.

Nessun commento: