martedì 3 gennaio 2012

E' importante trovare la Felicità in azienda

Sembra l'uovo di Colombo, una frase fatta, una delle cose più ovvie, ma non sempre si pone cura a questo aspetto. Il lavoro occupa gran parte della nostra vita e più le persone sono felici sul posto del lavoro più aumentano la loro produttività. E' un progetto importante che ogni società dovrebbe far proprio. Unire dipendenti, clienti e fornitori facendo conoscere loro ciò che l'azienda sta facendo. E il fatturato non è la cosa più importante. E' il benessere delle persone che vi lavorano l'asset più importante e il vero trait d'union con il risultato economico.

Nel nostro Paese prevale il modello top down con "l'uomo solo al comando" che spesso finisce con l'irrigidire tutta la struttura, limitandone la creatività, l'intraprendenza e una presa di responsabilità diretta.

Chiaramente chi dirige non può dire tutto, ma le informazioni che si possono passare ai collaboratori sono molte come quelle che si possono raccogliere: i loro punti di vista e i problemi rilevati per esempio. Si può ottenere anche maggior impegno.
Anche gli ambienti possono aiutare, dagli open space alle pareti trasparenti, dalle porte aperte ai locali  curati del mobilio, magari con opere d'arte alle pareti, e corsi per rafforzare il team e la voglia di fare squadra.
Tutto è propedeutico al progetto Felicità in azienda.

Nessun commento: