lunedì 18 novembre 2013

I buoni leader conoscono le proprie emozioni

Essere troppo emotivi può creare problemi, ma meno gravi che non trattenere tutti i propri sentimenti. Si possono nascondere le proprie emozioni nel tentativo di mantenere il controllo e apparire forti, ma il farlo diminuisce la capacità di controllo e indebolisce quella di restare in connessione e comunicare con gli altri.

Se il vostro problema è di condividere i vostri veri sentimenti, può esservi d'aiuto sapere che molti spesso non mostrano le proprie emozioni perché non sanno esattamente quali sono i propri sentimenti. Si può reprimere la rabbia e moderare i propri entusiasmi senza nemmeno rendersene conto. Perciò prestate attenzione alle vostre emozioni.

Almeno un paio di volte alla settimana chiedetevi: "Quali sono i miei sentimenti in questo momento?". Scriveteli se potete; tenere un diario aggiornato può aiutarvi a capire i vostri stati d'animo e cosa li fa cambiare. Poi lasciatevi un po' andare: permettete alle vostre emozioni di uscire e agli altri di entrare. Ambedue queste azioni sono cruciali per esercitare una leadership efficace.

Adattato da "Good Leaders Get Emotional", di Doug Sundheim.

Nessun commento: