venerdì 11 aprile 2014

5 riflessioni sulla Leadership

1. Le persone con carisma trasudano di positività. È la prima cosa che noti, avverti la scintilla della vita che c'è in loro. Stare con queste persone scatena forti emozioni. Entusiasmo, felicità, rabbia, piacere per le esperienze che si stanno vivendo. Invitano gli altri a condividere le proprie passioni e li aiutano a far fiorire le loro. 

2. Le persone con carisma ispirano fiducia. Pare che abbiano il mondo sotto controllo. Possiedono grande autostima e appaiono forti e calmi anche quando non lo sono. Hanno fede nelle proprie capacità le loro conoscenze e il loro valore. Non screditano chi hanno attorno, chi collabora con loro. Non le respingono. Se condividi la tua fiducia con altri, essi si sentiranno più forti e saranno con te nella lotta.

3. Le persone carismatiche condividono le loro convinzioni con altre. Credono in qualcosa di potente e per questo lo condividono. Le loro convinzioni e le conseguenti azioni coerenti influenzano gli altri, che li seguono. Ispirano. Non sono mai apatici, sempre in azione, pronti a motivare.

4. Le persone carismatiche sono grandi e potenti narratori. Le persone seguono il coraggio e la passione. Attraverso il racconto sono in grado di influenzare e motivare le persone. Utilizzano la narrazione per farsi comprendere velocemente da tutti, arrivando direttamente alla parte emotiva di ognuno. Pongono attenzione al tono della voce, all'inflessione, alle pause, alla modalità con cui raccontano. Sanno esprimersi chiaramente entrando immediatamente in sintonia con chi li circonda. Usano l'umorismo, la metafora e il simbolismo per informare e coinvolgere.

5. Le persone carismatiche sono empatiche. Sanno metterti al centro dell'attenzione, ti fanno sentire unico. Si concentrano totalmente su di voi. Anche con il corpo. Ti fanno sentire speciale e unico in qualche modo. Concentrano la loro energia su chi gli sta di fronte. Si isolano interiormente e si pongono in ascolto per cogliere, a loro volta, l'energia di chi gli sta di fronte.



Nessun commento: