lunedì 19 ottobre 2009

Il potere delle domande

Spesso conviene pensare che l'intero Universo congiuri per renderci la vita difficile, ogni volta più difficile. Ma se riuscissimo continuamente e indipendentemente dalle circostanze a pensare e agire responsabilmente, cercando ogni volta le possibili risposte, da un lato potremmo trovare nella nostra vita più soluzioni rispetto all'ipotesi opposta, ma dall'altro nel lungo periodo potremmo incrementare la nostra autostima con effetti benefici e duraturi per l'umore. Ottimismo della volontà come energia.
Il metodo per essere responsabili consiste nell'imparare a farsi sempre, anche nelle situazioni più spiacevoli, le domande "giuste", non smettendo mai di farsene anche quando le risposte tardano ad arrivare o sono parziali, incomplete, insoddisfacenti. Purtroppo si tende a porsi le domande "sbagliate" del tipo: "di chi è la colpa ?".
Di solito la colpa non è mai nostra, ma degli altri, per cui "non ci si può fare nulla". Ne consegue la contemplazione del proprio "dolore" e della propria impotenza con le prevedibili conseguenza sull'autostima.
La domanda invece è: "di chi è il problema ?", "che cosa posso fare per agire sulle cause di questo dolore ?".
Le possibili risposte dimostreranno a noi stessi che non siamo impotenti perchè qualcosa avremo ottenuto.

Nessun commento: