martedì 5 gennaio 2010

Conoscere il proprio scopo

Se si vuole cambiare è importante liberarsi delle vecchie convinzioni, sentirsi bene con se stessi e convincersi che la vita non è perfetta, non è tutta in rosa e si incontreranno delle avversità. La vita va affrontata con metodo, convinzione ed è importante essere chiari con se stessi e con gli altri in tutti i suoi momenti.
Un modo è quello di chiedere chiaramente le cose ed in modo preciso, senza esitazioni. Si è più rispettati e solitamente i vili non hanno il coraggio di affrontarti. Chiedere con sincerità, nel momento anche del bisogno, della necessità, in modo anche creativo a volte per distinguersi. Ma non bisogna mollare mai.
Cerco continuamente di identificare il mio scopo con le mie capacità naturali, di essere determinato, di non farmi distrarre da cose superflue e nemmeno influenzare da altri (la cosa più difficile penso). Mi sforzo di conservare un atteggiamento umile e di impedire che la parte di "luna nera", che ognuno di noi possiede, possa prendere il sopravvento lentamente, sulle buone intenzioni. C'è stato un tempo che la velocità, la ricerca del risultato ad ogni costo, "l'ansia da primato", il desiderio del possesso, avevano sopraffatto la mia anima, il mio spirito. Ad un certo punto, una determinata situazione mi ha fatto comprendere molte cose e attraverso la riflessione, ma anche un forte dolore interiore, ho iniziato un nuovo percorso, diverso.
Oggi sento che la mia qualità di vita è certamente migliorata. Conosco i miei desideri e le ragioni che mi muovono ad essi. Lavoro per scoprire meglio le mie qualità ed perfezionarle. Lavoro duramente, in modo diverso da un tempo, direi più intelligente. Provo più emozioni, che governo a volte per non ottenebrare la ragione, ho sviluppato enormememente la pazienza perchè è uno scudo che mi evita molti errori e lo scopo per cui faccio le cose mi è chiaro.

Nessun commento: