venerdì 8 gennaio 2010

I nostri pensieri

Gli stati d'animo sono la reazione che ognuno sceglie di avere. Bisogna conquistarsi la propria libertà personale lavorando sulla propria mente, sui propri pensieri. Si ha facoltà di pensare qualsiasi cosa si decida di lasciare accedere alla propria mente. I nostri pensieri generano le nostre emozioni e sta in noi tenerceli così, cambiarli o comunicarli. Il nostro stato d'animo è creato dai nostri pensieri, non tanto dalle cose, dai fatti o dalle persone che ci circondano. Attraverso l'apprendimento di un diverso modo di pensare si acquisisce la vera libertà e, di conseguenza, una vera felicità. Cambiando i nostri pensieri diventiamo responsabili anche di ciò che proviamo. Non lasciamoci sopraffarre dai pensieri negativi.
Tutto questo richiede un lungo e continuo lavoro interiore. Una dura lotta contro la nostra parte di "luna nera". Significa rendere stimolante e da assaporare qualsiasi esperienza, anche quando ti annoi o non hai molto da fare. Fai lavorare la mente in modo positivo e divertente. Allenati. Se si usa il cervello e lo si fa lavorare su questo, piano piano ci si accorge che si perde la brutta abitudine di adirarsi per le cose, anche piccole, che non vanno.
Ma tutto è in mano a noi e solo noi possiamo migliorare la nostra situazione e renderci felici. Non dimentichiamolo mai. E' nostra responsabilità assumere il controllo dei propri pensieri, imparando a sentire ed agire in base a ciò che vogliamo veramente.
Quando indichiamo con il dito indice qualcuno o qualcosa che riteniamo responsabili per il nostro stato d'animo o per la nostra esistenza, ricordiamo invece che quel dito è in realtà rivolto verso di noi. Ognuno è padrone di se stesso. E' scomodo, ma è così.

Nessun commento: