venerdì 15 gennaio 2010

Sperimentare, assumersi dei rischi

Mi sforzo continuamente di sperimentare, in modo selettivo, cose nuove per forzare il naturale stato d'animo a mantenere le abitudini. Allo stesso modo non mi sono mai sottratto a scelte che, per la maggioranza delle persone, potevano risultare "rischiose" in qualche modo. Questi atteggiamenti fanno uscire dalla routine, che ammazza, e ti fanno sentire vivo, vitale. In certi momenti forse compio atti o faccio cose un pò banali, forse sciocche, ma che non ho mai fatto perchè un pò frenato dall'educazione ricevuta: tutto aiuta a liberarsi da quella paura di sbagliare che ci inculcano fin dalla più tenera età. Vome ho già scritto.
Cerco di decidere io quello che veramente voglio e se, quindi, è giusto od ingiusto per me. Senza lasciarmi condizionare da quello che fanno gli altri. Mi focalizzo su me stesso, mai sulle altre persone. La gara è su di me e basta.
Tra l'altro aborro la noia e ho deciso molto tempo fa che non deve far parte della mia vita. E così è. Cerco di utilizzare l'energia che sento in me continuamente e riesco ad essere stanco solo quando lo decido io. Nella maggioranza dei casi della mia vita. Parlo dell'energia per fare cose, leggere, organizzare, incontrare persone, trattare, scrivere ed altre mille attività quotidiane. Naturalmente quando si compiono sforzi fisici, nel lavoro o nello sport, non rho questo potere "assoluto" e l'età gioca un suo ruolo...

Nessun commento: