mercoledì 22 settembre 2010

COLTIVARE I VALORI UNIVERSALI PER AUMENTARE IL NOSTRO VALORE NELLA VITA - Siamo tutti società a responsabilità limitata

Il Centro Studi "Luigi Einaudi" ha organizzato questo evento il 22 settembre 2010 nell'ambito di un ampio programma di incontri.
Ispirandoci al nome che porta il Centro Studi, Luigi Einaudi, esimio Presidente del primo dopo guerra, scrittore e giornalista, vediamo forti analogie tra il periodo seguito alla fine della II° Guerra Mondiale e quello attuale. Due momenti di grande crisi per il mondo: nel primo caso a seguito di una guerra combattuta, oggi a causa di una guerra finanziaria. Certamente non paragonabile per le vittime, ma sicuramente vicine per gli enormi danni provocati. Sono sotto gli occhi di tutti gli effetti.
La differenza è oggi la drammatica mancanza di speranza, contrariamente ad allora, in un futuro migliore. II motivi certamente non mancano. Ad esempio i giovani oggi, per la prima volta, non hanno la certezza di migliorare le proprie condizioni di vita rispetto a quelle dei loro genitori. Tutto è cambiato, sono cambiate le regole del gioco nel mondo degli affari, ma sembra anche nella vita. Parole come Etica e Solidarietà appaiono prive di un autentico significato.
Le donne e gli uomini vivono oggi nell'incertezza, nel dubbio, nella paura. Questa crisi ha cambiato tutto. Occorre però reagire: è necessario cambiare e adattarsi. La paura del cambiamento è la paura più forte. Nessuno rischia volentieri nuovi insuccessi e si accontenta di quelli che ha già.
Pensiamo invece che occorra un pò di coraggio proprio in questo momento. Anzi la parola del millennio dovrebbe essere proprio: CORAGGIO !
Il coraggio dona speranza e le persone seguono il coraggio. Ognuno di noi può dare l'esempio e diventare a sua volta un esempio da seguire, se mette oraggio nelle proprie azioni.
Per questo motivo è stato Sebastiano Zanolli, perchè il messaggio che porta nelle sue parole è: SVEGLIAMOCI !

Poniamoci quindi degli Obiettivi con coraggio, assumiamoci le nostre responsabilità, siamo tutti società a responsabilità illimitata, e sicuramente tanti uno potranno nuovamente creare comunità coese in l'Etica possa venire prima del profitto. 
Rimbocchiamoci quindi le maniche e affrontiamo con coraggio il futuro.

Nessun commento: