sabato 23 aprile 2011

L'arte della vendita

Per imparare ad essere un ottimo venditore, occorre assumere una mentalità da atleta agonistico. Imparare a pensare in positivo, di essere qualcuno in qualcosa. Nella fattispecie la vendita. Occorre esaltare le proprie caratteristiche. Concentrarsi su ciò che si sa far meglio, su ciò che riesce meglio ed allenarsi ad essere il migliore.
Molti venditori pensano che basti volere, ma la volontà seppur importante non è tutto. Nella vendita occorrono anche altre caratteristiche. Bisogna anche essere un uomo d'azione. Agire ! E mantenere lo spirito e la mente giovani, freschi, aperti al cambiamento, alle novità. Per non essere, un giorno tagliati fuori senza che ce ne rendiamo conto. Perché l'abitudine ci ha impedito che il cambiamento ci stava superando. Quante volte accade. 

Solo uno spirito giovane del venditore potrà affrontare un mercato che si rinnova nelle dimensioni, nelle sue caratteristiche, ma soprattutto nelle sue esigenze. E per mantenere questo spirito giovane bisogna far cadere prevenzioni, abitudini, preconcetti. Giovane non è esattamente un numero anagrafico, è giovane chi accetta un'idea, chi ne coglie l'importanza e la fa immediatamente sua, la raccoglie, la lavora, la medita, a sperimenta e magari la migliora. Poi la giudica ala prova dei fatti e la modifica se necessario. Chi non riesce a sviluppare queste capacità, chi non comprende e non accetta il confronto, quale che sia la sua data di nascita, è già troppo vecchio per lavorare nel mondo della vendita.

Nel mondo della vendita occorre sempre ricordare che oggi è sempre più vero, che non esiste nel business un livello di successo che garantisca il successo anche per il futuro. Chi pensa di essere arrivato o di aver trovato la "formula" giusta, normalmente non si è accorto che qualcun altro lo ha già superato.

Nessun commento: