martedì 30 ottobre 2012

Verrà un giorno in cui occorreranno i filosofi per governare il mondo

Verrà un giorno in cui occorreranno i filosofi per governare il mondo. Questo sogno di Socrate mi ha sempre attratto con il suo fascino. Impresa umanistica, etica e produzione... Mi era sempre più difficile rinunciare a una interpretazione del lavoro e dell'azione umana che non fosse fondata sulla positività e sulla fiducia nel domani.
Oggi vediamo che la politica mondiale, le grandi religioni monoteistiche e il pensiero filosofico sostengono la necessità di un ritorno all'Etica in ogni forma di attività.
Non a caso il nuovo orientamento dell'economia va puntando proprio sulla valorizzazione dell'uomo come mezzo per migliorare l'impresa e darle un senso che travalichi il mero profitto: è ciò che Brunello Cucinelli chiama "Bene supremo". Un'innovatore dunque, o, più concretamente, un imprenditore che ha saputo anticipare la tendenza globale .
Nella "impresa umanistica" di Solomeo si lavora perseguendo un identico obiettivo, ma soprattutto si avverte una scala di valori non materiali nella quale ci si riconosce come parte dell'intera azienda.

L'Etica - Brunello Cucinelli

Nessun commento: