venerdì 18 gennaio 2008

Riflessioni sulla capacità di competere

Nel XXI° secolo i vincitori saranno coloro che si terranno oltre la curva del cambiamento, ridefinendo continuamente l'approccio al settore in cui operano, creando nuovi mercati, tracciando nuove vie, reinventando se occorre le regole del gioco competitivo, del Business, mettendo in discussione gli status quo.

Occorre distaccarsi dal passato, la vita la si comprende guardando al passato, ma con la capacità di viverla nel futuro. Se ci leghiamo troppo al passato per creare il nostro futuro avremo quasi sicuramente grossi problemi. Difficilmente le soluzioni che ci hanno permesso di arrivare fin dove siamo, sono valide nuovamente per trovare soluzioni o mantenere semplicemente le posizioni.

Mettere in discussione e, spesso, rifiutare i vecchi modelli, i vecchi paradigmi, le vecchie regole, le vecchie strategie, i vecchi assunti o le vecchie "ricette" per il successo.
Occorre ricordarsi sempre che spesso migliorare ciò che facciamo ci permette solo di rimanere in gara, non certamente a vincere. Rimanere quindi in gara non è sufficiente, sopravanzare gli altri conservando poi il vantaggio deve essere la base di una strategia che vuol essere vincente. E penso che la strategia consista nel distinguersi dagli altri, dai concorrenti.
La cosa più difficile.

Nessun commento: