martedì 14 luglio 2015

I particolari che fanno la differenzaEleganza, understatement,...









I particolari che fanno la differenza

Eleganza, understatement, contro incuria e mediocrità, nel vestire. A volte basta poco.

La sottile differenza tra l'apparire dignitoso nell'abbigliamento, non è necessario essere campioni di eleganza, e trasandato o poco curato. Normalmente questi ultimi si difendono affermando di non essere interessata all’abbigliamento, in qualche caso è vero ma i più sono disattenti o, banalmente, poco curiosi di conoscere le poche regole basiche del buon vestire. 

Così mi piacerebbe non vedere più persone con l'etichetta sulla manica della giacca o del cappotto ancora puntata (il produttore vuole mettere in evidenza il materiale di pregio utilizzato per aumentare le possibilità di scelta del capo) perché non è un segno distintivo di eleganza… 

Oppure quando si acquista in saldo una giacca o un abito, spendere qualche euro in una sarta o un “taglia & cuci” per far accorciare la manica, in modo che non copra metà del palmo. Stesso discorso per i pantaloni, non dovrebbero vedersi dieci centimetri “di abbondanza” sulla scarpa effetto sacco sgonfio, tanto l'età della crescita è superata…

O ancora: l'utilizzo di capi spalla che si riuscivano a chiudere nei bei tempi, camicie lise nei colletti o nei polsini, cravatte stropicciate o allentate al collo, (meglio allora non utilizzatela oppure ripiegarla nel taschino della giacca).

Orribile poi la mai tramontata, purtroppo, giacca blu/blazer con i jeans o un bell'abito a cui vengono abbinate scarpe che hanno visto l'ultima lucidatura dal produttore… e l’elenco potrebbe continuare.

Non sono per un formalismo sfrenato, Marchionne si presenta in maglione blu ed esprime così la propria personalità, ma un pò di attenzione ai dettagli non guasta perchè fanno la differenza.

E’ risaputo che quando vi presentate i primi 6 secondi sono fondamentali per l’idea che l’altro si fa di voi e cambiare poi la prima impressione costerà molta più fatica.


from Tumblr http://ift.tt/1gyoAog
via IFTTT

Nessun commento: