sabato 15 agosto 2009

Marchionne

In questa pausa estiva mi sono dedicato alla lettura di due libri usciti sull'AD del Gruppo FIAT: "Marchionne" scritto da Marco Ferrante per Mondadori e l'istant book "L'uomo dal maglione nero" - biografia non autorizzata del più coraggioso manager del mondo - scritto da Marco Gregoretti per Milano Finanza.
Sono sempre attratto dai libri biografici di personaggi importanti, negli Stati Uniti esiste un vero e proprio filone mentre in Italia scarseggiamo su questo fronte.
Personalmente ho apprezzato maggiormente quello di Gregoretti che mi ha fornito uno spaccato più vivo e ricco di particolari di questo uomo, sconosciuto in Italia ai più per molto tempo. Ho trovato il volume di Ferrante di un certo interesse, ma con un "taglio di volo" troppo alto che non ha risposto alle mie curiosità in merito alle scelte, al modo di vita, alla programmazione del lavoro, ai gusti e gli hobby di Marchionne. Al contrario l'istant book di MF racconta nel particolare molto di tutto questo fornendo altresì molti particolari e dati tecnici sui risultati conseguiti finora dall'inizio del mandato, riportando termini contrattuali dell'accordo e spiegando, per esempio, alcune scelte legate ad altre società del Gruppo e alla CNH in particolare (che mi interessavano per inquadrare meglio la drammatica situazione legata allo stabilimento di Imola a rischio di chiusura).
Se lo riuscite ancora a rintracciare dal vostro edicolante di fiducia, consiglio di acquistarlo.

Nessun commento: