mercoledì 18 novembre 2009

Realizzarsi compiutamente

Spesso il nostro "momento decisivo" corrisponde più a un modello che, lentamente, si imprime nel nostro comportamento nel corso della nostra vita. Una vita che è costellata di opportunità, colte o non colte, che in sè non hanno nulla di straordinario, ma garantiscono piccoli e grandi cambiamenti.
Penso che la base della nostra realizzazione sia il risultato di un viaggio introspettivo che può essere compiuto in un breve periodo, ma può prolungarsi anche nel tempo. Questo viaggio comporta l'apprezzamento verso noi stessi, chiara individuazione di tutto ciò che può sviarci ed impedirci di realizzare pienamente le nostre potenzialità facendo attenzione soprattutto a quelle debolezze che si manifestano come tendenze abituali; definizione degli obiettivi e delle ambizioni che ci motivano realmente; esatta comprensione di ciò che noi rappresentiamo e dell'impatto che vorremmo esercitare; sviluppo di una visione del mondo e della vita che diventi la nostra guida nell'interazione con gli altri e infine l'acquisizione dell'abitudine nel tenerci regolarmente e quotidianamente aggiornati.
Questo significa "ritagliarsi" del tempo nei nostri impegni quotidiani per attivare un processo di autoanalisi, scavando sotto la superficie della nostra vita quotidiana, rimettendo a fuoco i principi cardine e i Valori fondamentali. Riportarli alla luce significa rinnovare la nostra fermezza nei propositi professionali, ma anche privati, in modo che agiscano come trampolino per azioni corrette, ricche di spirito pragmatico, ma rispettose degli altri. Riuscendo a reiterare questo processo nel corso della vita, si può forgiare una forte ed autentica identità riconoscibile dagli altri e rispettata.
Nessuno può renderci consapevoli di noi stessi. E' il nostro cammino interiore che ci forma e ci completa veramente. E' un viaggio che intraprendiamo da soli alla ricerca di noi stessi chiamando a raccolta la nostra forza di volontà, la nostra onestà e il nostro coraggio. Un viaggio questo che dura tutta la vita, "levigando" continuamente quella "pietra grezza" che è la nostra anima, un impegno per raggiungere la piena consapevolezza de noi stessi.
Ma, ripeto, è indispensabile gettare innanzi tutto le fondamenta: obiettivi, Valori, condotta Morale, coscienza dei nostri punti forti e dei numerosi punti deboli, visione del mondo.

Nessun commento: