venerdì 20 novembre 2009

Premio Ernst & Young: Brunello Cucinelli è L’Imprenditore dell’Anno 2009

Si è svolto a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, la Cerimonia di premiazione del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno: i riflettori sono puntati sui 17 imprenditori selezionati dalla Giuria indipendente del Premio, presieduta da Piero Bassetti, e a confronto tra loro nel contesto della tavola rotonda “Lezioni dal cambiamento: le esperienze degli imprenditori vincenti”.

Sul podio quale Vincitore Nazionale sarà chiamato Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore Delegato di Solomeo, situata nell’omonimo borgo in provincia di Perugia e famosa in tutto il mondo per i suoi capi in cashmere a colori. La Giuria gli ha assegnato il massimo riconoscimento “per la continua ricerca del benessere psicofisico e della qualità della vita negli ambienti di lavoro e per l’importante azione svolta per il recupero e il restauro di costruzioni storiche e la continua attenzione in favore dell’educazione e della cultura”.

“Essere premiato come Imprenditore dell’Anno 2009 e quindi chiamato a rappresentare l’Italia alla prossima edizione mondiale di questa manifestazione mi riempie di orgoglio - commenta Brunello Cucinelli, che prosegue - Quando ho cominciato la mia attività non avevo la minima idea di cosa volesse dire essere un bravo imprenditore. Ho quindi cercato prima di tutto di essere un brav’uomo. Con coraggio e passione ho cercato di dare dignità economica e morale all’essere umano nel lavoro. Migliorare la vita dell’uomo: che l’uomo viva e lavori nella sua terra d’origine, che il lavoro umano non sia merce di scambio, che all’uomo sia dato di riconoscere il proprio valore spirituale nelle forme sensibili dell’Arte e della Natura.
Nel borgo restaurato di Solomeo si sono aperti i nostri laboratori artigianali che, come antichi cantieri medievali, non hanno proprietari, ma solo ruoli e responsabilità diverse: vere botteghe d’arte, sono fucine vitali delle nuove proposte e delle nuove idee che, rinnovandosi di anno in anno, si volgono ad ogni parte del mondo. Luoghi dei quali io stesso mi sento "custode" e non proprietario…”

Cucinelli rappresenterà l’Italia all’edizione internazionale del Premio, World Entrepreneur Of The Year 2010 che si terrà a Montecarlo, ove i vincitori nazionali dei 50 paesi in cui Ernst & Young promuove il Premio, concorreranno per il riconoscimento di miglior imprenditore a livello mondiale.
“Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’andamento negativo e da un clima pesante di preoccupazione, non solo nell’economia italiana ma in tutti i mercati del mondo. Ecco perché il riconoscimento odierno ad un imprenditore quale Brunello Cucinelli, che da sempre ha dichiarato di mettere l’uomo al centro della sua visione d’impresa, può rappresentare un elemento di positività sulla scia dei primi, piccoli segnali di ripresa che alcuni indicatori e talune istituzioni stanno rilevando. – ha commentato Giorgio Mosci, partner di Ernst & Young che prosegue – D’altronde Solomeo è un gruppo imprenditoriale che ha saputo crescere anche in un momento difficile quale quello che stiamo vivendo. Non solo in Italia ma anche all’estero, dando nuovo lustro ad un Made in Italy che, combinando valori tradizionali e capacità d’innovare, potrà continuare ad essere protagonista nei mercati internazionali”.

L’iniziativa, giunta in Italia alla tredicesima edizione, è nata negli Stati Uniti oltre venti anni fa, con l’obiettivo di premiare l’eccellenza, riconoscendo gli imprenditori capaci di tradurre la propria cultura aziendale in elemento positivo di crescita e fattore differenziante per la creazione di valore, anche in contesti di mercato nazionali e internazionali incerti quali quelli attuali, contribuendo allo sviluppo socio-economico del paese. Anche quest’anno si sono candidati imprenditori alla guida di aziende, in attività da almeno 3 anni, che nell’ultimo esercizio hanno registrato un fatturato a partire dai 25 milioni di euro.
 

Nessun commento: