giovedì 27 gennaio 2011

27 Gennaio: Giorno della Memoria, per non dimenticare, mai !

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

Un'ampia bibliografia è possibile reperirla a questo link: http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/argomento-campi_di_concentramento_.htm 
 
Segnalo perchè letti personalmente:
- Se questo è un uomo di P. Levi
- Sonder kommando - S. Gradowski
- La risiera di san sabba - F. Folkel

- Tu passerai per il camino - V. Pappalettera
- Le cavie dei lager. Gli «esperimenti» medici delle SS - L. Sterpellone
- I medici nazisti - Lifton Robert J.
- Album Auschwitz

- Mauthausen. Storia di un lager - G. Mayda

- Da Buchenwald a Dora. Testimonianze dai lager - B. Giacomaniello

Nessun commento: