lunedì 7 luglio 2008

Cercare l'approvazione di altri

Ognuno di noi vale indipendentemente dalla riuscita di ciò che intraprende ed è importante metabolizzare questo concetto, diversamente si corre il rischio di confondere il valore personale con ciò che si riesce a fare nella vita professionale.
Spesso questo induce al bisogno di ricevere approvazione continuamente dagli altri quasi a evidenziare che ha più valore l'opinione che ha qualcuno su di te rispetto a quella che hai di te stesso. Questo modo di ragionare porta facilmente ad una infelicità continua.
Invece sarebbe, il condizionale è d'obbligo visto che io stesso a volte non ci riesco, importante pensare sempre con la propria testa perché ogni volta che cerchi l'approvazione di qualcuno, sei automaticamente manipolabile. Questa è una certezza. Il nostro comportamento dovrebbe sempre essere determinato dalla nostra coscienza e dai nostri Valori.
Non possiamo accontentare tutti, non bisognerebbe avvilirsi o cambiare opinione quando qualcuno disapprova per ottenere la sua considerazione. Non tutti la pensano come noi e non possiamo soddisfare il 100 % delle persone. Non bisognerebbe mai dimenticare che per ogni nostra opinione certamente c'è un'altra che risulta esattamente all'opposto.
Mi rendo conto che sembrano ovvietà, ma qualche volta mi soffermo a rifletterci su queste cose perché quando mi capita di comportarmi così, cercando approvazione, subito dopo mi sento infelice capendo che ho "violato" i miei Valori, il mio essere.

Nessun commento: