martedì 2 luglio 2013

Dieci piccoli gesti quotidiani scacciacrisi, scientificamente provati

L'estate è soprattutto il tempo di prendersi una pausa dallo stress, dal tran tran quotidiano e per rinnovare se stessi. Ma ci sono, oltre alle meritate ferie, alcuni piccoli accorgimenti da sfruttare anche dopo le vacanze, tutti scientificamente testati, che fanno bene all'anima e aumentano la felicità, anche in assenza di dolce far niente.

1- Donare- Fare un piccolo regalo ad amici e parenti o sconosciuti, soprattutto se improvvisato, dona serenità.

2 -Autoterapia da grafomane- Scrivere o appuntare in un quaderno ogni sera tre piccoli eventi piacevoli (la moglie che vi ha cucinato il vostro piatto preferito, un disegno di vostro figlio, la telefonata di un amico) moltiplica esponenzialmente il loro beneficio.

3- Fare ogni giorno qualcosa di nuovo. Non per forza un'avventura ma una semplice variazione nella routine. Cambiare mezzo o itinerario per andare al lavoro, fare la pausa pranzo in un altro bar, comprare qualcosa in un nuovo negozio può aiutare a spezzare delle catene invisibili che pesano e intristiscono più di quanto pensiamo.

4- Immergersi nel blu. Esporre il prorpio corpo al colore blu di un ambiente naturale aumenta l'autostima, la propensione al sorriso e azzera lo stress.

5- Porsi degli obiettivi a breve o lungo termine. Promettere a se stessi di mangiare un po' meno, fare più esercizio fisico, senza chiedere enormi sacrifici ma con l'obiettivo di raggiungerli, sopprime le emozioni negative.

6- Abbandonate il vostro punto di vista. Difendere la proprie posizioni ad oltranza fa disperdere moltissime energie ed esaurisce. Al contrario la neutralità o la ricerca di un compromesso giovano moltissimo.

7 - Andare in chiesa. Più studi scientifici hanno dimostrato che credere e frequentare una chiesa rende più sereni di chi si dichiara ateo.

8- Anticipare un evento piacevole. Preparare una festa (meglio se a sopresa) o passare del tempo pianificando eventi piacevoli attesi regala serenità.

9- Dormire 6 ore e 15 minuti senza interruzioni ogni notte. Al di sotto di questo intervallo di tempo l'umore ne risente.

10- Avete almeno dieci amici veri? Chi ha meno di cinque amici è più solo e meno felice, lo certifica l'università di Nottingham.

Nova 24tech - Il Sole 24 Ore


Nessun commento: