giovedì 11 febbraio 2010

L'integrità

Le persone integre sono quelle persone "intere" che possono essere identificate poichè orientate verso scopi precisi. Rappresentano una sorte di libro aperto. Tutti noi ci troviamo di fronte a desideri conflittuali o a scelte difficili. L'integrità, che è una sorte di codice morale interno che uno si forma negli anni, stabilisce le regole fondamentali e consente di risolvere le tensioni e scegliere. Si può dire che l'integrità non è tanto ciò che facciamo, quanto ciò che siamo.
Ritengo l'integrità un risultato dell'autodisciplina, di quella capacità di sviluppare una fiducia interiore che ti porta ad essere onesto in tutte le situazioni della vita. A volte sarà difficile, ma la riflessione attenta e quella sensazione che ti coglie immediatamente dentro, sgradevole o no, davanti alla decisione, ti permette sempre di stabilire cosa fare.
Socrate diceva "...la prima chiave della grandezza è essere nella realtà ciò che sembriamo...". Semplice, ciò "costringe" ad essere autentici ed esprimere il nostro carattere a tutto tondo.
Quando si perde la ricchezza, niente è perduto; quando si perde la salute, si perde qualcosa; quando si perde il carattere, si perde tutto.

Nessun commento: